Questa selezione è frutto del suo lavoro per il Touring Club Italiano, il paesaggio, le architetture, gli aspetti sociali, le opere d'arte del Friuli Venezia Giulia diventano protagonisti attraverso l'obiettivo del fotografo milanese.
Altri percorsi
L'interazione tra parola e immagine è il tratto distintivo del lavoro di Luigi Crocenzi
Le origini del CRAF attraverso i ritratti dei protagonisti e i momenti più significativi di 30 anni di attività.
Paolo Monti su Ferrania ha definito Bevilacqua come “...un anziano giovane che spesso ci meraviglia con belle invenzioni visive"
"...Il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia vuole agire attraverso una fotografia che sia documentazione poetica dell'umanità che gli vive attorno..."
Il 4 ottobre 1987 si svolse ad Aviano l’XI Raduno dei carristi d’Italia nel 60°.
La fotografia di Stravisi non è diretta o aggressiva, ci offre invece uno sguardo obliquo, penetrante e mai invasivo.
Nelle fotografie di Catia Dorigo è presente una tensione volta a "dotare le immagini di una certa immortalità [...] distinguendola così dall'andare e venire delle molte cose che mi circondano" .
"Krivec riesce [...] a creare veri e propri capolavori di tecnica ma soprattutto di introspezione" (Alvise Rampini)
Il racconto di un paesaggio e di un'epoca attraverso lo sguardo curioso di un medico-fotografo
Architetture e protagonisti delle Industrie Zanussi
Il percorso Carnevale al paese. Fotografie di Aldo Beltrame che qui presentiamo è il frutto della catalogazione di un primo nucleo di questi preziosi negativi che grazie al contributo della Fondazione Friuli è stato possibile digitalizzare e condizionare.
Lungi dall’essere didascalico e banale, Toni Nicolini organizza il progetto fotografico dedicato a Venezia affrontando la contraddizione tra la fragilità dell’antico e l’irruenza del moderno che sottopongono la città a un turismo aggressivo.
Inevitabile riflesso degli interessi personali del fotografo, le immagini dell’Archivio documentano per via indiretta la moda del tempo, soprattutto nelle vacanze al mare.
L’archivio Tam già a Valvasone raccoglie le fotografie dei membri della famiglia in vari momenti della loro vita.