Fondo Fotografico Carlo Innocenti

Carlo Innocenti (Udine, 1942) dal 1965 si dedica, attraverso il mezzo fotografico, all'indagine sugli aspetti etnografici e sociali dell'antica cultura popolare friulana accumulando una ricca documentazione. È il fondatore del Circolo Fotografico Friulano e le sue opere sono state premiate in varie esposizioni nazionali. Innocenti ha documentato, attraverso i suoi reportage, il Friuli a partire dagli anni Sessanta, con uno spaccato netto e preciso evidenziando lo sgretolarsi della civiltà contadina, l'evoluzione dell'artigianato ma anche il mondo degli zingari, l’emigrazione e alcuni dei problemi sociali più importanti. L'archivio è stato donato al CRAF in Comodato d'uso dalla Provincia di Udine nel 2015.
Esso comprende 2383 diacolor, 18.501 negativi di formati diversi riguardanti la storia e la società friulana della seconda metà del 1900, in particolare le architetture interne ed esterne, la vita sociale, il mondo contadino, la religiosità popolare e gli usi calendariali del territorio.
 

Altri fondi

Archivio Zanussi-Electrolux

  • I materiali, quasi esclusivamente cartacei, provenienti dall’Archivio Zanussi-Electrolux, fondo “Marketing e Pubbliredazionale” sono di notevole interesse storico e sono stati acquisiti dal CRAF tra il 2012 e il 2013.

Altri fondi

Fondo Fotografico Carlo Bevilacqua

  • Nei primi anni Quaranta del Novecento Carlo Bevilacqua (Fagagna, 1900 – Cormons, 1988) inizia a dedicarsi professionalmente alla fotografia, da sempre praticata a livello amatoriale.

Altri fondi

Fondo Fotografico Famiglia Danieli

  • Il Fondo Fotografico della Famiglia Danieli è stato acquisito dal CRAF nel luglio del 2006 dalla signora Teresa Zoratti Danieli.

Altri fondi

Fondo Fotografico Giuliano Borghesan

  • Nasce il 24 ottobre 1934 a Spilimbergo (Pn). Apprende il mestiere dal padre Angelo che aveva rilevato lo studio fotografico di Olga e Pietro Zamperiolo e, come il fratello Gianni, diventa a sua volta fotografo.

Altri fondi

Fondo Fotografico Italo Michieli

  • Nasce a Padova da una famiglia della piccola borghesia, nel 1923, a sedici anni, inizia ad utilizzare la macchina fotografica e i primi scatti risentono certamente di un gusto ancora legato alla corrente pittorialista.

Altri fondi

Fondo Fotografico Piero Vanni

  • Nasce a Firenze nel 1884, figlio di Luigi, medico e professore universitario originario di Belforte, una frazione del comune di Radicondoli in provincia di Siena.

Altri fondi

Fondo Fotografico Dante e Aldo Segale

  • Nel 2021, il CRAF ha acquisito il fondo fotografico della celebre dinastia di fotografi triestini composta da Adriano Cadel (Trieste 1891-1958), Dante Segale (Trieste 1911-1986) e Aldo Segale (Trieste, 1942).

Altri fondi

Fondo Fotografico Luigi Crocenzi

  • Luigi Crocenzi nasce il 9 giugno del 1923 a Montegranaro. Nel 1939 si trasferisce a Fermo con la famiglia dove frequenta il Liceo Annibal Caro per poi iscriversi alla facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

Altri fondi

Fondo Fotografico Toni Nicolini

  • Nasce a Milano nel 1935. Inizia ad occuparsi di fotografia in modo sistematico nel 1963 indirizzandosi da subito verso il reportage sociale e il racconto per immagini.

Altri fondi

Fondo Fotografico Gianni Placido Borghesan

  • Nasce nel 1924 a Spilimbergo (Pn); apprende il mestiere dal padre Angelo che aveva rilevato lo studio fotografico di Olga e Pietro Zamperiolo.