Sei curioso di sapere come nasce una fotografia? In questo laboratorio ti guideremo passo dopo passo nella tecnica della stampa in bianco e nero, svelandoti i segreti di un processo affascinante e ricco di sfumature. Un'occasione per sperimentare, creare e riscoprire il piacere della fotografia analogica.
Programma
Nel corso del laboratorio cercheremo di comprendere i principi fondamentali della stampa in bianco e nero, capiremo le caratteristiche delle diverse carte in commercio e realizzeremo stampe utilizzando la tecnica base nella camera oscura del CRAF a Lestans.
A chi è rivolto
appassionati, fotografi.
Calendario e orari
domenica 6 ottobre
I turno: dalle 10.00 alle 12.30; II turno: 14:30/17.00
Iscrizioni
Scaricare e compilare il modulo di iscrizione in allegato e spedirlo via mail a catalogazione@craf-fvg.it
Le iscrizioni saranno confermate in ordine di arrivo.
Minimo 5 partecipanti, massimo 10.
Per informazioni scrivere a: catalogazione@craf-fvg.it
Costo
€ 30,00 a partecipante
Indicazioni per i partecipanti
Non sono richieste conoscenze pregresse, è sufficiente portare con sé un negativo in bianco e nero (il CRAF metterà a disposizione alcuni negativi per chi ne è sprovvisto). Per informazioni a riguardo scrivere all’indirizzo mail di riferimento.
Materiale fornito
Il CRAF fornirà tutto il materiale necessario: attrezzature da camera oscura, carta fotografica analogica e prodotti chimici per lo sviluppo della stampa.
Docente
Igor Londero. Da sempre appassionato e praticante di fotografia analogica e grafica d’arte, laureato in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna , collabora con il CRAF dal 2019 in qualità di tecnico del laboratorio digitale, è docente di grafica e audiovisivi presso il Liceo Artistico Sello di Udine.