Matteo Trevisan è il vincitore della Open Call ATTRA-VERSUS

con il progetto dal titolo More Necessary Than the Sun

Il fotografo goriziano Matteo Trevisan, classe 1991, vince la seconda edizione dell’open call Attra_Versus, il concorso lanciato dal CRAF per premiare giovani talenti under 35. Il suo progetto, More Necessary Than the Sun, esplora l'inquinamento devastante che affligge Serbia, Bosnia, Montenegro e Kosovo, causato da centrali a carbone obsolete e miniere di lignite a cielo aperto. “Questi ‘mostri’ sono spesso gestiti da compagnie straniere, creando un neocolonialismo che lascia alla popolazione solo polveri tossiche e macerie", spiega Trevisan.

La giuria, che ha vagliato gli oltre 45 progetti giunti al CRAF composta da Walter Guadagnini (Camera, Fotografia Europea), Tommaso Parrillo (Witty Books), Enrico Stefanelli (Photolux), Marianna Santoni (esperta di post-produzione a livello internazionale) e Pierpaolo Mittica (fotogiornalista, membro comitato scientifico CRAF), ha premiato Trevisan per l'impatto visivo e la coerenza narrativa del progetto, che affronta una delle problematiche ambientali più gravi in Europa.

Trevisan, fotografo e videomaker rappresentato dall'agenzia Contrasto, è noto per i suoi progetti a lungo termine su temi sociali ed ecologici. Ha ricevuto numerosi premi e le sue opere sono state esposte in festival internazionali, come il Verzasca Foto Festival e il Sarajevo City Hall. Il suo lavoro è apparso su testate come The New York Times e The Guardian. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, I Guardiani della montagna - Stiamo ancora sognando, che esplora le lotte del movimento NO TAV.

23 dicembre 2024