Metamorfosi urbana. Venezia nella fotografia di Toni Nicolini 1935-2012

Da venerdì 4 luglio fino al 31 agosto le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ospiteranno la mostra Metamorfosi urbana. Venezia nella fotografia di Toni Nicolini1935-2012.

Lungi dall’essere didascalico e banale, Toni Nicolini organizza il progetto fotografico dedicato a Venezia affrontando la contraddizione tra la fragilità dell’antico e l’irruenza del moderno che sottopongono la città a un turismo aggressivo. Accanto a foto che ritraggono luoghi iconici – come piazza San Marco, Rialto, l’Arsenale – si alternano angoli della città e immagini di vita quotidiana colti da prospettive inedite.

I vintage in mostra alla Biblioteca Marciana fanno parte del Fondo Toni Nicolini conservato dal 2014 presso il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo (PN).

La mostra è il risultato di una sinergia fra il CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e la Biblioteca Nazionale Marciana, Ministero della Cultura con il patrocinio del Touring Club Italiano.

SEDE ESPOSITIVA:

ACCESSI ALLA MOSTRA
Ingresso dal Museo Archeologico
INFO e Biglietteria: Museo Archeologico Nazionale di Venezia, Piazzetta San Marco 17, Venezia
orario: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)
sito Museo Archeologico

Ingresso dal Museo Correr  
INFO e Biglietteria: Museo Correr, Piazza San Marco - Ala Napoleonica - Venezia
orario: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00)  
sito Biblioteca Nazionale Marciana 
sito Museo Correr

Si prega di controllare i siti web prima della visita per eventuali variazioni di orario

Collegamenti

Percorso

Metamorfosi urbana. Venezia nella fotografia di Toni Nicolini 1935-2012

  • Lungi dall’essere didascalico e banale, Toni Nicolini organizza il progetto fotografico dedicato a Venezia affrontando la contraddizione tra la fragilità dell’antico e l’irruenza del moderno che sottopongono la città a un turismo aggressivo.