L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti del settore quali Claudia Benvestito, Laura Barzaghi, e Ilaria Rossetti che guideranno i partecipanti attraverso un percorso di studio e pratica, approfondendo le principali problematiche legate alla gestione, conservazione e valorizzazione degli album fotografici.
A CHI È RIVOLTO
Catalogatori, archivisti, bibliotecari, operatori culturali liberi professionisti.
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi fino a venerdì 31 gennaio 2025, compilando il modulo allegato da inviare all’indirizzo: catalogazione@craf-fvg.it
Le iscrizioni saranno confermate in ordine di arrivo e al saldo della quota di partecipazione, massimo 15 iscritti
€ 230,00 (IVA inclusa). Pagamento tramite bonifico bancario, le indicazioni sono contenute nei moduli di iscrizione.
CALENDARIO
4, 5, 6 febbraio 2025 dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 Il corso si propone di offrire un’analisi approfondita e multidisciplinare di uno degli oggetti più affascinanti e significativi nella conservazione del patrimonio visivo.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti del settore che guideranno i partecipanti attraverso un percorso di studio e pratica, approfondendo le principali problematiche legate alla gestione, conservazione e valorizzazione degli album fotografici.
PROGRAMMA
Martedì 4 febbraio
9,30 - 10,00: accoglienza, saluti del Direttore Alvise Rampini, introduzione al corso.
10:00 - 13:00: Ilaria Rossetti - Gli Album fotografici: esempi tipologici, questioni etiche e criticità.
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 17:30: Raffaella Canci e Stefano Perulli - Scheda F ICCD ed esempi di catalogazione di album fotografici.
Mercoledì 5 febbraio
9:30 - 10:00: Introduzione alla giornata corrente, domande.
10:00 - 13:00: Claudia Benvestito - Strutture e meccanica degli album fotografici: consultazione ed esposizione.
13:00 - 14:00: Pausa pranzo
14:00 - 17:30: Chiara Boschian - Gli album fotografici del CRAF.
Giovedì 6 febbraio
9:30 - 11:30: Igor Londero - Smaterializzazione digitale degli album fotografici.
11:30 - 12:00: Pausa pranzo
12:00 - 15:00: Laura Barzaghi - Pratiche di manipolazione, movimentazione, manutenzione conservativa/minimi interventi e ricondizionamento degli album. Linee guida per pronto intervento in caso di individuazione di degrado biologico o eventi emergenziali.
15:00 - 17:30: Esercitazione pratica su un progetto di valorizzazione di un album fotografico.
Laura Barzaghi, restauratrice e conservatrice di manufatti cartacei e fotografici. Diplomata in restauro dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera approfondendo il tema del trattamento di opere fotografiche di grande formato. Specializzata presso il Centro per il Restauro della Fotografia Berselli di Milano, la Fondazione Alinari, l’Opificio delle Pietre Dure e i laboratori
per la ricerca diagnostica Innohvub. Collabora con Enti tra cui il Centro Alti Studi sulle Arti Visive, l’Archivio di Banca Intesa Sanpaolo, la Fondazione Pirelli, il Museo Campari.
Claudia Benvestito è Funzionario Restauratore-Conservatore del Ministero della Cultura presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia. Si è formata presso la Scuola Europea di Conservazione e Restauro del Libro di Spoleto e ha conseguito le lauree in Lettere e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. In qualità di responsabile del Settore Mostre della Marciana, ha maturato
competenze specifiche nell’allestimento e nell’esposizione di beni librari e documentari di varia natura. Accanto agli impegni istituzionali, svolge attività didattica e di ricerca, pubblicando studi di carattere codicologico e storico, con un focus particolare sulle strutture e sulla meccanica del libro. Relatrice in numerosi convegni, partecipa attivamente a progetti di ricerca internazionali,
contribuendo alla valorizzazione del patrimonio librario.
laria Rossetti, laureata in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza in Catalogazione e Archiviazione della Fotografia presso il CFP Bauer; consegue una seconda laurea in Conservazione e Restauro presso la Hochschule für Technik und Wirtschaft di Berlino. Ha collaborato – in qualità di conservatrice e restauratrice di opere su carta e fotografie – con importanti istituzioni pubbliche e private di Berlino (Bauhaus-Archiv, Berlinische Galerie, Galerie Bassenge, Stiftung Preußischer Kulturbesitz); attualmente opera per la Galerie Berinson e lo Stadtmuseum Berlin e fa parte dell’atelier di restauro
Die Restauratorinnen. In Italia ha svolto diversi incarichi nell’ambito della catalogazione fotografica e del restauro, collaborando con CRAF, Fondazione Vico Magistretti e Mondadori Portfolio. È abilitata all’esercizio della professione di Restauratrice di beni culturali (settore professionale n. 10 “Materiale fotografico, cinematografico e digitale”) ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. 42/2004.